La crisi del Covid-19 ha spinto il gruppo Missoni a riorganizzare i vertici aziendali. Margherita Maccapani Missoni, figlia di Angela Missoni , presidente e direttore creativo dell’etichetta italiana, si è dimessa dalla carica di direttore creativo della linea dell’etichetta rivolta a un pubblico più giovane, M Missoni, ruolo che aveva assunto nel 2018.
“In risposta alla riduzione e all’evoluzione dei consumi nel settore moda causata dalla pandemia, l’azienda sta attuando una riorganizzazione interna dei dipartimenti di design e comunicazione, al fine di potenziare le naturali sinergie e gli attributi di qualità nel design delle nostre collezioni, ” ha affermato in un comunicato l’AD Livio Proli, senza offrire ulteriori dettagli sulla riorganizzazione.
“Pensiamo sia nostro dovere agire tempestivamente in tal senso, sia per assistere tutti i nostri clienti nei canali retail e wholesale, sia per rafforzare il nostro rapporto con i consumatori di tutti i marchi Missoni”, ha aggiunto Proli. Ha inoltre sottolineato come la famiglia Missoni e il “Fondo Strategico Italiano”, che dal 2018 detiene il 41,2% del gruppo Missoni, “hanno confermato all’unanimità, con grande impegno ed entusiasmo, il loro sostegno al nostro solido piano di rilancio post-pandemia .”
L’etichetta ha reso noto che, vista questa evoluzione, Maccapani Missoni ha deciso di non proseguire la sua collaborazione professionale con il gruppo, per motivi personali che “non le impediranno di rimanere vicino all’azienda”.
Maccapani Missoni era tornato in Missoni dopo varie esperienze professionali al di fuori del gruppo, in particolare lanciando un’etichetta indipendente di abbigliamento per bambini. Era responsabile dello stile di M Missoni dal 2018, quando la linea, prima gestita su licenza, è tornata nell’ovile del gruppo. L’etichetta ha confermato che la sua uscita dall’azienda non significa che la linea sarà interrotta, ma continuerà a operare sotto l’egida di un team di fashion designers interno.
Proli ha inoltre annunciato due nuove nomine. A Giacomo e Ottavio Jr, due dei tre figli di Vittorio Missoni, fratello di Angela, scomparso nel 2013, sono state affidate nuove responsabilità. Giacomo assume la guida della filiale americana di Missoni in qualità di CEO, mentre Ottavio Jr, che ha guidato Missoni USA insieme all’ex CEO Antonio Moltoni, è tornato nella sede del gruppo a Sumirago, in Italia, per supervisionare il dipartimento di sviluppo sostenibile del gruppo.